AMAZZONE DALLA FRONTE BIANCA

Amazona albifrons (Sparrman) 1788

 

White fronted parrot (GB)

Weisstirnamamazone (D)

Witvoorhoofdamazone (NL)

Perroquet à jues rouges(F)

Loro frente blanca (ES)

Caratteristiche varie

Una piccola e deliziosa amazone "comoda" per l'allevamento dato che presenta - o almeno così si crede - un evidente dimorfismo sessuale. Gran parte degli estimatori di questa amazzone sono convinti che in questa specie il dimorfismo sessuale consenta di distinguere a colpo d'occhio i due sessi: i maschi dovrebbero presentare una fascia rossa nelle ali che invece non sarebbe presente nelle femmine. Tuttavia ciò non sempre è esatto. Infatti, vero è che nei maschi il rosso alare è sempre presente, ma per quanto riguarda le femmine, esistono esemplari con rosso e senza, anche se l'estensione della banda alare è quasi sempre più limitata in queste ultime. I maschi, inoltre, hanno più rosso e più bianco sulla testa di quanto ne compaia nelle femmine, rosso che negli adulti si estende al contorno dell'occhio, mentre il bianco della fronte raggiunge anche la nuca.

Distribuzione specie e sottospecie

Amazona albifrons albifrons. Lungo tutta la costa sud-ovest del Messico, nel sud del Guatemala e in parte del Salvador.

Amazona a.saltuensis: (presente a Sonora, Sinaloa e Durango, Messico), simile alla albifrons a. ma con il piumaggio marcatamente soffuso di blu. Blu il capo sino alla nuca. (240 gr)

Amazona a.nana: (Veracruz sino al Costa Rica, inclusa una parte dello Yucatan). Più piccola delle precedenti, con il piumaggio verde più limitato e tendente al giallo. (190 gr.)

Lunghezza approssimativa

Variabile tra i cm. 23 e i cm.26

Peso approssimativo

gr. 180-200

CITES/APPENDICE app II reg cee B

 

 

Bibliografia

Le amazzoni, Renato Massa-Guglielmo Petrantoni, Edizioni F.O.I.

  

 

 

 Paco's Parrots Farm - e.mail info@pacos.it mobile 3490823413

©Copyright - tutti i testi e le foto appartengono a Paco's Parrots Farm è vietata la riproduzione anche parziale