-GLI UCCELLI DI VOLIERA

Testo di Jirì Felix illustrazioni Dagmar Cernà traduzione del Dott. Marco Vighi edito da TETI EDITORE  MILANO, formato 11,5 x 17, pag. 228, illustrazioni a colori, copertina rigida, finito di stampare 1975.

“ Vera chicca per chi ama libri con una aria Vintage. Questa pubblicazione non è la punta di diamante nel campo delle guide ornitofile, ma secondo me anche se fa sentire i suoi anni è lo stesso un buon libro da tenere nella propria libreria, inoltre questo è stato il mio primo libro su uccelli esotici vedere la data di stampa, io sono molto legato a questa opera, con questa ho sognato il mio primo cenerino (vedi descrizione scheda Pappagallo Cenerino), le illustrazioni sono molto belle e particolari, la lettura molto facile e scorrevole. Da ricercare in mercatini o librerie che trattano libri vintage. Di seguito riporterò l’introduzione.”

Con il termine “uccelli di voliera” vengono indicati generalmente gli uccelli esotici, tropicali e subtropicali. Molti di essi possono riprodursi bene anche in cattività e numerose specie, come alcuni pappagalli, vengono allevate da tempi remoti. Pertanto l’allevamento di diverse specie di uccelli esotici non può nuocere in alcun modo al loro popolamento naturale. Ben diversa è la situazione per gli uccelli europei o del Nordamerica, alcuni dei quali, soprattutto in questi ultimi anni, rischiano l’estinzione a causa delle catture indiscriminate da parte dell’uomo. Molti di questi uccelli sono migratori e, nel corso dei loro viaggi, devono subire perdite ingenti. Gran parte di essi sono protetti e la loro cattura è proibita ma, fatte poche eccezioni, non sono in grado di riprodursi in cattività. Per questo motivo ogni amatore degli uccelli, e in particolar modo il principiante, dovrà sempre procurarsi specie allevate correntemente in cattività. In questo modo egli contribuirà alla protezione degli uccelli e della natura stessa.

 

 

 

 Paco's Parrots Farm - e.mail info@pacos.it mobile 3490823413

©Copyright - tutti i testi e le foto appartengono a Paco's Parrots Farm è vietata la riproduzione anche parziale