- LE AMAZZONI

Renato Massa  e Gulglielmo Petrantoni, libro edito da F.O.I. (Federazione Ornitologica Italiana), formato 22 x 29, pag. 219, illustrazioni a colori, copertina rigida, finito di stampare Settembre 2006.Come già accennato per il libro “I Pappagalli Africani” sempre a cura del Prof . Renato Massa, anche questa è un’opera unica per chi ama e detiene le amazzoni. Molto ben curata, molte foto e descrizioni, la lettura è piacevole anche quando si trattano argomenti scientifici.

Nell’opera oltre al Prof.  Renato Massa hanno collaborato anche il Sig. Gulielmo Petrantoni e il Dr. Pierfrancesco Bretoni.

Credo che al solo nominare questi grandissimi professionisti valga la pena di avere quest’opera tra le mani.

Sig. Gulielmo Petrantoni si occupa di Ornitologia da oltre Trentacinque anni, sin da giovanissimo, avendo iniziato a occuparsi di allevamento di pappagalli sotto la guida del Cav. Salvo Lauricella, Direttore del Parco d’Orleans di Palermo. Iscritto alla FOI da un decennio, è anche socio della Società Italiana di Scienze Naturali presso il museo di Milano, membro della National Geographic Society e oggi Coordinatore del Comitato Scientifico del Parco Ornitologico di Palermo “Villa d’   Orleans dove aveva mosso i suoi primi passi.

Le sue esperienze di allevamento delle amazzoni e inoltre i numerosi viaggi da lui effettuati in tutto il Sud e Centro America, con relativi contatti con le Università Sud Americane che effettuano lavori sul campo, gli hanno consentito di raccogliere il materiale e le informazioni per la stesura del presente libro.

Prof. Renato Massa Laureato in Scienze Naturali nel 1978, è professore di Biologia animale e di Conservazione della Natura presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca.

Nel corso degli anni ha pubblicato 150 lavori scientifici oltre a molte relazioni tecnichper Enti Pubblici e vari libri naturalistici.  Iscritto alla FOI fin dal 1991, da un decennio studia i pappagalli africani in laboratorio e in Africa.

Dott. Pierfrancesco Bretoni Medico Veterinario libero professionista, laureatosi nel 1995 con una tesi sperimentale in ematologia presso l’Università di Parma sui “Profili metabolici nello Struthio camelus”. Iscritto dal 1999 all’AAV, membro fondatore della SIVAE ha trascorso diversi periodi di stage presso Cliniche Veterinarie in ambito Nazionale e Internazionale oltre ad esperienze lavorative in Namibia, Spagna, Grecia, Repubblica Cieca, Olanda e Belgio. Svolge la professione presso l’Ambulatorio Veterinario Veterinary Health Center del quale risulta essere Direttore Sanitario, presso collezioni private di falconiformi, psittacidi e ratiti in territorio nazionale ed europeo e come consulente per la Medicina esotica in Parchi e Zoo su territorio nazionale.

I maggiori campi d’interesse sono rappresentati dalla Diagnostica d’Immagine (ecografia ed endoscopia), dalla chirurgia laparoscopica sugli uccelli e mammiferi e chirurgia ortopedica.

Dal 1995 ha partecipato a numerosi convegni e corsi, sia in Italia che all’estero, come relatore nel campo della medicina aviare.

 

 

 

 Paco's Parrots Farm - e.mail info@pacos.it mobile 3490823413

©Copyright - tutti i testi e le foto appartengono a Paco's Parrots Farm è vietata la riproduzione anche parziale